CELLULARI: GLI SMARTPHONE

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

CELLULARI: GLI SMARTPHONE

Messaggio  Feee il Gio Giu 09, 2011 9:20 pm

Con l'andare del tempo la tecnologia ha fatto avvicinare i semplici cellulari a veri e propri computer.

Questo segmento di cellulari si chiama SMARTPHONE e sostanzialmente si differenziano dagli altri cellulari per la possibilità di installarvi ulteriori applicazioni a piacimento dell'utente per aggiungere delle funzionalità al telefono.

Hanno quindi un processore, della memoria e una serie di connessioni per far si che il dispositivo si possa connettere a computer, altri cellulari, internet e altre periferiche.
Un sistema operativo che a seconda di questo può avere più o meno applicazioni da scaricare e quindi un numero diverso di funzionalità per il telefono.

Il chip e il sistema operativo che fa funzionare tutto sono gli stessi dei Tablet affrontati in un altro argomento, quindi integrano tutti i vari componenti per essere più performanti, piccoli, e compatibili al massimo.

Che differenza c'è allora tra un tablet e uno smartphone?

Praticamente NESSUNA come hardware sono molto simili e le applicazioni che si possono fare su uno si possono fare anche nell'altro a parità di sistema operativo. Gli smartphone possono avere una interfaccia touchscreen per una maggiore comodità,mentre nell'uso di certe applicazione anche un'interfaccia a semplici tasti (dipende quindi dal modello) magari con tastiera estesa.

I display hanno dimensioni inferiori dei tablet e a seconda dei modelli possono avere vari sensori identici ai tablet.
Le connessioni che possono avere sono:
-Bluethoot: connessione senza fili a onde radio per trasferire voce o dati a accessori (auricolare,vivavoce) o ad altri telefoni o dispositivi (pc,stampanti)
-Wi-Fi: sempre senza fili tramite onde radio più potenti e su un'altra frequenza del bluethooth, è molto più veloce e permette il collegamento del cellulare a internet in presenza di una rete wi-fi
-UMTS/HSDPA: si intende una connessione telefonica (quindi al ripetitore) con una velocità molto alta adatta quindi a trasferire grandi dati e di conseguenza per connettersi ad internet
-USB: connessione con il classico cavetto per aggiornare o trasferire dati al telefono dal computer

I sistemi operativi che possono essere inseriti negli smartphone e le loro peculiarità sono questi:
-iOs Apple (sistema dell'iPhone) sistema con un sacco di applicazioni e molto sicure e veloci

-Android (sistema di google)sistema gratuito dove chiunque può sviluppare delle applicazioni, portato di più per l'intrattenimento

-RIM Blackberry OS sistema eccezzionale per quanto riguarda l'utilizzo businnes con la possibilità di proteggere i dati personali presenti nel cell

-WP7 o Windows Phone 7 (sistema di Microsoft erede di Windows mobile) sistema molto recente ancora in fase di crescita, integra anche una versione di Office 2010 all'interno.

le rispettive applicazioni per questi sistemi operativi si possono riassumere in questo grafico


Naturalmente la quantità di applicazioni fa si che l'utente abbia la possibilità di avere molte più funzionalità nello smartphone e quindi è un grosso vantaggio.

Riassumendo le caratteristiche di uno smartphone fanno si che sia indirizzato a un utente che cerca il lato multimediale come la creazione di video, una fotocamera potente e la possibilità di ascoltare musica nonchè di condividere ciò su internet. Inoltre un'altro utente tipico è il cliente business che può avere la possibilità di essere collegato "always on" (sempre connesso) all'ufficio nonostante sia in un altro posto.

Feee
Cervello quantico
Cervello quantico

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 07.06.11
Età : 32
Località : Cessalto

Vedere il profilo dell'utente http://techspec.forumitalian.net

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum